City
Rome
Specialty
stilista uomo,stilista uomo in sportivo
Introduction
Renzo Rosso (Brugine, 15 settembre 1955) è uno stilista, imprenditore e dirigente sportivo italiano.
Co-fondatore nel 1978 di Diesel, azienda di abbigliamento di rilevanza mondiale (soprattutto per i jeans), è presidente di OTB (Only The Brave), la holding da lui stesso fondata e che controlla i marchi di moda Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Amiri, Jil Sander e Staff International (produttore e distributore di Dsquared², Just Cavalli e Brave Kid) nonché la società calcistica L.R. Vicenza. Presiede anche la Diesel Farm di Marostica e il Pelican Hotel di Miami. È proprietario del centro sportivo "Sporting Club" di Fellette di Romano d'Ezzelino, futuro centro tecnico del LR Vicenza.
Il veicolo di investimento Red Circle Investments investe con alcune delle figure e delle organizzazioni più influenti della Silicon Valley. Tramite la Red Circle Investments detiene partecipazioni anche in Marcolin e Retrosuperfuture, oltre alla recente entrata in Masi Agricola, produttore di vini pregiati (in particolare amaroni) e investe in start-up che sviluppano nuove tecnologie in campo biomedicale e ambientale.
È anche fondatore della Fondazione Only The Brave Foundation.
Secondo Forbes, nel 2020 è risultato al dodicesimo posto nella classifica delle persone più ricche d'Italia, con un patrimonio stimato di 4,6 miliardi di dollari.
Nato da una famiglia di agricoltori, vive e frequenta le scuole a Brugine per poi proseguire gli studi presso l'Istituto Tecnico Marconi di Padova, scuola superiore specializzata nella formazione di tecnici per l'impresa tessile. All'età di 15 anni, Renzo Rosso produce il suo primo indumento: un paio di jeans a vita bassa e a zampa di elefante realizzati con la macchina da cucire Singer di sua madre. Incomincia poi a produrre diversi modelli di jeans per darli agli amici o venderli a scuola. Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia; tuttavia la abbandona nel 1975 e inizia a lavorare come direttore di produzione presso Moltex, un produttore locale di abbigliamento che produceva pantaloni per vari brand di abbigliamento italiani. La casa madre di Moltex, il Gruppo Genius, era gestita da Adriano Goldschmied che sarebbe diventato mentore e futuro partner commerciale di Rosso.
Nel 1978 con,Adriano Goldschmied fonda la Diesel. In seguito alla nuova partnership, Rosso diventò anche azionista del gruppo Genius, che ha fondato marchi come Replay, King Jeans, Viavai e Goldie. Il nome Diesel è stato scelto perché "diesel" è stato considerato il "carburante alternativo" nella crisi petrolifera e Rosso e Goldschmied hanno apprezzato l'idea che il loro marchio fosse percepito come un marchio di jeans alternativo in contrasto con i marchi prevalenti di abbigliamento casual. Inoltre, poiché la parola era un termine internazionale pronunciato in egual modo in tutto il mondo, risonava con la visione di Rosso che il mercato globale della moda non fosse segmentato dai confini nazionali, ma dallo stile di vita delle persone. Nel 2004, dopo aver seguito questi valori fondamentali per quasi 20 anni, la CNN ha accreditato Diesel per essere "il primo marchio a credere veramente nel villaggio globale e ad abbracciarlo a braccia aperte". In un articolo del NY Times dell'agosto 2013, si stima che Diesel abbia venduto oltre 100.000.000 di jeans dalla sua fondazione ad oggi[4]. Nel 2003 Rosso sarà definito da Suzy Menkes sul New York Times come il "genio dei jeans"[5].
Nel 1985 Rosso voleva assumere il controllo completo della società e rilevò quindi le restanti azioni di Goldschmied in Diesel. L'anno prima, le vendite di abbigliamento Diesel avevano ormai raggiunto circa $5 milioni l'anno. Volendo concentrarsi sul denim, Rosso iniziò a sperimentare diversi modi di trattare il tessuto con pietre e lavaggi. Quindi, dopo aver selezionato un team di designer -- alla fine degli anni '80, la società iniziò un periodo di notevole crescita ed espansione.
Durante la prima parte degli anni '90 Rosso ha aperto la strada a Diesel nel mondo della moda e ha gettato le basi per il suo successo nei mercati globali. Nel 1991 la società ha lanciato la sua prima campagna di marketing internazionale con la serie "Guides for Successful Living". Nel 1992 la campagna vinse un Grand Prix al Festival pubblicitario internazionale Lions di Cannes, il più importante riconoscimento mondiale nella pubblicità.
1000 Person
- 1