City
Milan
Specialty
stilista di moda donna
Introduction
È nato a Milano, secondogenito, da una modesta famiglia di origine veneta (il padre di Cessalto, la madre di Ceggia). Ha compiuto studi di grafica e nel 1981 avvia il suo sodalizio professionale con l'allora compagno di vita Domenico Dolce, con il quale nel 1984 apre uno studio di consulenza stilistica. L'anno successivo Dolce e Gabbana presentano la loro prima collezione moda a Milano. Il successo ottenuto dai due stilisti rende il marchio uno dei più celebri nel campo della moda, al punto che nel 2004 vengono nominati nell'ambito degli Elle Style Award come migliori designer internazionali.
Logo di Dolce & Gabbana
Benché continuino a lavorare insieme, nel 2004 la relazione sentimentale fra i due stilisti è terminata.
Stefano Gabbana è stato testimonial della campagna pubblicitaria televisiva della Lancia Ypsilon.
Al marzo 2013 per la rivista Forbes è il 16° uomo più ricco d'Italia (2 mld di dollari) e il 736° uomo più ricco del mondo
Gabbana e Dolce sono stati una coppia aperta per molti anni. Dopo il loro successo, hanno vissuto in una villa del XIX secolo a Milano e possedevano diverse proprietà in Costa Azzurra. Hanno concluso la loro relazione di lunga data nel 2003, ma i due continuano a lavorare insieme a D&G.
A marzo 2015, Gabbana era la ventottesima persona più ricca in Italia con un patrimonio netto di circa 1,56 miliardi di dollari, secondo Forbes.
Gabbana e Dolce hanno ricevuto numerose onorificenze per il loro contributo alla moda e alla cultura. Il loro primo premio di moda, l'International Woolmark Prize, è arrivato nel 1991. Nel 1993, il loro Dolce & Gabbana Parfum è stato nominato Miglior Fragranza dell'Anno.
Nel 2009 il Comune di Milano ha conferito loro la medaglia d'oro Ambrogino; nel 2014, hanno annunciato l'intenzione di restituirlo dopo che un membro del consiglio comunale li ha definiti evasori fiscali. Nel 2014, La Fondazione NY, un ente di beneficenza volto a sostenere i giovani artisti italiani e americani, ha premiato Gabbana, Dolce e Luhrmann al suo terzo gala di premiazione presso il Museum of the Moving Image di New York City. "Viviamo con i film - la nostra ispirazione sempre sono i film e rendiamo la nostra collezione come un film", ha detto Gabbana durante l'evento.
1000 Person
- 1