City
Rome
Specialty
stilista di moda donna
Introduction
Dopo aver studiato presso l'Istituto Superiore di Design (ISD) di Napoli, Francesco Scognamiglio inizia a collaborare con alcune importanti case di moda come Versace.Nel 1998 apre la propria boutique monomarca.Due anni dopo, nel 2000 Scognamiglio esordisce nel campo dell'alta moda al Palazzo Barberini con una collezione ispirata alla moda degli anni ottanta.
Nel 2007 Scognamiglio disegna gli abiti per la top model Eva Riccobono in occasione in occasione dell'evento Jaeger Le Coultre al Festival del cinema di Venezia. Il 28 febbraio 2008 Paola & Chiara indossano la griffe sul palcoscenico del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2008. Nel 2008 anche la cantante Madonna indossa alcuni abiti disegnati per lei da Scognamiglio, per il video musicale del brano Give It 2 Me, rendendo il marchio popolare anche negli Stati Uniti.
Nel 2009 debutta nel campo della moda maschile durante Pitti Immagine Uomo, con il marchio Allegri. Nel 2010 ha realizzato il bizzarro abito a strati indossato da Lady Gaga in occasione dei BRIT Awards 2010.
Nel 2014, in occasione dei Grammy Awards, Madonna indossa anche un abito di Scognamiglio. In passerella per Scognamiglio sfilano modelle internazionali come Daiane Conterato, Coco Rocha, Irina Lazareanu, Karmen Pedaru, Catherine McNeil, e Maria Carla Boscono e altre ancora.
Emma indossa per il red carpet degli Eurovision Song Contest 2014 un abito di Scognamiglio.
Il fondatore Francesco Scognamiglio (i) nasce nel 1975 a Pompei, patria e cuore pulsante della cultura napoletana. Dopo essersi laureato alla Facoltà di Design di Napoli nel 1998, ha aperto la sua prima casa di moda. Un momento fondamentale della sua carriera arriva nel 1994, quando a Napoli conosce Donatella Versace con la quale inizia un'amicizia e un rapporto di lavoro che dura fino al 1999. Nel luglio 2000 debutta con la sua prima collezione couture. Si tiene la sua prima sfilata. a Roma nelle sontuose sale di Palazzo Barberini, dove ha creato per l'occasione una straordinaria miscela di musica rock e ambienti classici.
Oltre a questo, devi saperne di più.
Infatti, come colonna sonora dello spettacolo, ha scelto una performance live della band inglese Skunk Anansie, e per la sua passerella la top model Maria Carla Boscono, sua grande amica all'epoca non ancora famosa. È nel marzo 2001, però, che il fondatore Francesco Scognamiglio debutta sulle passerelle della settimana della moda Milano moda Donna. La raccolta ebbe un enorme successo, in particolare tra i giornalisti internazionali. Le donne - seducenti ed eteree - personificavano un fascino concettuale; non sfacciato e stravagante ma più esclusivo, teso, collezione dopo collezione, alla sperimentazione di tessuti alternativi e linee e forme volutamente audaci, ma sempre in sintonia con la sensualità della donna contemporanea. Nell'ottobre 2002 il fondatore era stato nominato med creative director di Verri, per il lancio della prima collezione donna del brand proposta in passerella come anteprima durante la settimana della moda uomo di gennai.
Nell'autunno 2008 firma un accordo con il brand Allegri: lo stilista diventa direttore creativo di un progetto speciale denominato “01.01.09” e disegna per tre stagioni la collezione donna e uomo del reparto “moda” del brand. Un'esperienza di altissimo livello considerando i nomi degli stilisti che hanno lavorato per Allegri in precedenti iniziative come Giorgio Armani, Martin Margiela e Viktor & Rolf. Nel frattempo Francesco Scognamiglio sigla una partnership con la private label di Bergamo Kabi SRL che dalla stagione primavera estate 2008 produce la collezione Prêt-a-Porter dello stilista.
L'obiettivo del designer è quello di presentare al più alto livello il suo stile concettuale e il suo rigoroso metodo sartoriale - caratteristiche distintive del marchio - in mercati importanti come USA, Russia, Europa e persino Medio Oriente e Asia.
Oltre a questo, devi saperne di più.
Lo stile del fondatore Francesco Scognamiglio ne accresce l'appeal, che sta diventando sempre più internazionale. Il suo talento e la sua concezione di un lusso decisamente peculiare viene notato non solo da Suzy Menkes, l'autorevole fashion editor di international herald tribune e da Vogue UK, ma anche dalla pop-star Madonna che gli ha chiesto alcuni capi del suo f/w Collezione 2005/2006 per indossarli in una sessione fotografica a Los Angeles realizzata dal fotografo Steven Klein.
Oltre a questo, devi saperne di più.
La liaison con Madonna doveva continuare e rafforzarsi. Nel maggio 2008 la rivista americana Elle pubblica alcune immagini in cui la cantante indossa un capo della collezione autunno inverno 2008/2009 di Francesco Scognamiglio, una blusa nera in voile “nude look”. Questa immagine è diventata persino la copertina del singolo "Give it 2 me", nonché il poster del tour mondiale della rockstar. Inoltre, le immagini con il brano di Francesco Scognamiglio sono incluse nel videoclip del brano. Un'altra recente conferma dell'attrazione che il mondo rock contemporaneo prova per lo stile dello stilista napoletano è la scelta di Lady Gaga di presentarsi alla cerimonia dei Brit Awards 2010 con una cappa-cappotto a tre balze candidissima, creata esclusivamente per lei di Scognamiglio.
1000 Person
- 1